Esperienza e freschezza ✨
Il nostro team coniuga esperienza e competenza dall’ambiente accademico con l’intraprendenza e la visione di giovani menti che vivono in prima persona il mondo dell’istruzione.
Giacomo Fiara
Giacomo Fiara è Business Officer Manager di ANcybernetics. Ha conseguito la laurea triennale in Ingegneria Elettronica presso l’UNIVPM e sta completando la laurea magistrale in Ingegneria Gestionale presso lo stesso ateneo. Durante il percorso, ha sviluppato competenze tecniche e gestionali partecipando a varie attività extracurriculari, tra cui il ruolo di Project Engineer nel progetto “Classe Virtuale” di Loccioni nel 2018. Dal 2020 lavora per ANcybernetics, dove segue la gestione aziendale, con un focus su vari progetti nel campo della robotica educativa e marina. La sua continua formazione e partecipazione a competizioni per startup, insieme a collaborazioni con incubatori e attori dell’innovazione sia a livello regionale che nazionale, gli permettono di consolidare una rete strategica di contatti, fondamentale per il successo dell’azienda in ambito tecnologico e imprenditoriale.
Daniele Costa
Daniele Costa è il Responsabile Ricerca e Sviluppo e Product Manager di ANcybernetics. Ha conseguito una laurea in Ingegneria Aerospaziale presso il Politecnico di Milano e un master in Ingegneria Meccanica presso l’UNIVPM. Dopo un dottorato in Ingegneria Industriale presso il Dipartimento di Ingegneria Industriale e Scienze Matematiche dell’UNIVPM, è attualmente RTD-A nello stesso dipartimento, occupandosi di robotica sottomarina e robotica collaborativa. Negli anni, insieme al Prof. Scaradozzi e il suo gruppo, si è occupato della progettazione meccanica di robot sottomarini biomimetici, compresa la concettualizzazione dei prodotti di ANcybernetics.
Marco Gatti
Marco Gatti è Chief Financial Officer e il rappresentante dell’UNIVPM nello spin-off ANcybernetics. Ha conseguito il Dottorato in Economia Aziendale ed è attualmente Professore Ordinario presso il Dipartimento di Management dell’UNIVPM. Le sue attività di ricerca e insegnamento sono principalmente focalizzate sui sistemi di gestione e controllo strategico e sui bilanci finanziari. In ANcybernetics, Marco contribuisce al team con la sua vasta esperienza nella gestione strategica e nell’ottimizzazione delle strategie di marketing e delle operazioni commerciali, supportando l’espansione sul mercato e garantendo una gestione finanziaria solida delle operazioni.
David Scaradozzi
David Scaradozzi è Key Account Manager di ANcybernetics. Attualmente Ricercatore presso il Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione dell’UNIVPM. Ha conseguito un dottorato sui temi della robotica e automazione presso lo stesso dipartimento. È il responsabile del Laboratorio di Modellazione, Analisi e Controllo dei Sistemi Dinamici (LabMACS) e coordinatore UNIVPM nel comitato scientifico del Interuniversity Center of Integrated Systems for the Marine Environment (ISME), dove collabora con la Marina Militare Italiana e la NATO. Attualmente, è membro del Senato Accademico dell’UNIVPM, coordinatore della Commissione per le Relazioni Internazionali e Networking dell’UNIVPM, Delegato per la Mobilità della Facoltà di Ingegneria dell’UNIVPM e Delegato CRUI dell’UNIVPM per la Cooperazione Internazionale nei Paesi in via di Sviluppo. È stato insignito del Tridente d’Oro dall’International Academy of Underwater Sciences and Techniques per il suo eccezionale lavoro nel campo della robotica educativa e sottomarina.
Benedetta Castagna
Benedetta Castagna è la EU Project Manager del team di ANcybernetics. Benedetta è Ingegnere Edile-Architetto, attualmente Assegnista di Ricerca presso l’Università Politecnica delle Marche (UNIVPM) nel Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione, e conseguendo un PhD presso la University of Kent, Canterbury (UK). Le sue competenze principali riguardano la modellazione 3D, con un focus su approcci teorici volti alla valorizzazione e allo sviluppo economico-sociale del patrimonio. Grazie al suo background internazionale, in ANcybernetics è responsabile della gestione dei progetti, grazie all’esperienza nell’organizzazione e gestione di progetti ed eventi, facilitando la collaborazione interdisciplinare. La sua capacità di collegare gli aspetti tecnici e organizzativi di progetti complessi contribuisce in modo significativo all’innovazione e all’efficienza operativa del gruppo, aggiungendo valore alla realizzazione delle soluzioni proposte.
Flavia Gioiello
Flavia Gioiello è dottoranda nel programma di dottorato di interesse nazionale “Robotics and Intelligent Machines for Hostile and unstructured environments” presso l’Università Politecnica delle Marche, con un progetto di ricerca su “Marine Biomimetic Cyber-Physical Systems for Ocean Documentation”, cofinanziato da ANcybernetics. Ingegnere informatico e dell’automazione, è appassionata di innovazione e tecnologie per l’ambiente marino, contribuendo a progettare algoritmi intelligenti per esplorare e monitorare gli oceani.